Uovo o Gallina?

Dec 09, 2018Carlo Lolli

È nato prima l’uovo o la gallina?

Bene, finalmente possiamo dirlo: L’uovo. Circa 350 milioni di anni fa, dai primi rettili che abitavano il nostro bellissimo pianeta. Ai giorni nostri fortunatamente, non ci tocca più andare a frugare tra le tane di questi rettili a sangue freddo, basta andare in un pollaio. Ora il problema è tutto qua.

Quali uova scegliere?

A seconda di come le galline sono allevate produrranno un tipo di uovo diverso. In Italia la classificazione va da zero a tre.

Zero indica un allevamento biologico (parleremo un'altra volta di questa beneamata dicitura). Uno vuol dire che le galline sono allevate all’aperto. Due che sono all’aperto ma dentro recinzioni, caratteristica di allevamenti intensivi, leggermente più piacevoli per i poveri animali, mentre Tre rappresenta l’allevamento in gabbia, di solito all’interno di grossi capannoni, con le galline stipate in piccole gabbie una sull’altra con pochissimo spazio vitale, alcune volte completamente assente, per potersi muovere.

Noi di Ortelia scegliamo i primi due modi di allevare non solo per la qualità ma soprattutto per il rispetto di questi animali e per la loro dignità di esseri viventi.

Per quanto riguarda invece le galline esistono diverse tipologie, per citarne alcune: Siciliane, Livornesi, Padovana o Cocincina. Dopo aver analizzato tutte queste caratteristiche la nostra scelta è ricaduta sull’Azienda Agricola Peppovo di Giuseppe Lecce. Peppovo è un'azienda agricola dalla pluriennale esperienza nel settore dell'avicoltura ed è situata a Sora in provincia di Frosinone. Specializzata in allevamento di galline di razza livornese, l'azienda offre la più alta qualità di uova bianche fresche. Il metodo free range garantisce alle galline uno spazio aperto di oltre 8000 mq e di spazi al chiuso dove ripararsi la notte in caso di condizioni meteo avverse. Ora che avete letto tutto quello che c’è da sapere non vi resta che provarle all’interno delle nostre box. Mi raccomando, a prescindere che vi affidiate a noi, scegliete sempre di acquistare nel rispetto della natura e degli animali.

More articles

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati