Uno dei 500 migliori Oli al mondo: Alba di Colli della Regina

May 08, 2019Carlo Di Ortelia

Cari amici Orteliani,

Vogliamo parlarvi di un’altra delle aziende che collaborano con noi, oggi vi presentiamo Colli della Regina. 

Nel cuore della Maremma Etrusca, Giulia e Giuseppe curano i loro antichi terreni, immersi in un panorama meraviglioso che alterna la natura selvaggia a paesaggi rurali. 

In passato, è proprio in queste stesse terre che allevatori e coltivatori del popolo etrusco praticavano le loro attività. La coltivazione degli ulivi inizia nel VII secolo a.c. e dai loro frutti veniva ricavato olio alimentare, o come base per altri unguenti.

In quest’area, all’epoca, si ergeva il più importante tempio religioso dell’Etruria, l’Ara Regina, da cui prende il nome l’azienda.

I famosi cavalli alati e il volto della divinità, rappresentati sui resti del monumento, sono diventati il simbolo dell’azienda grazie al disegno del pittore tarquinese Guido Sileoni.

Gli uliveti di Giulia e Giuseppe contano circa 1600 piante, di varietà Caninese, Frantoio e Leccino. L’olio che producono è prezioso, un extravergine pregiato dal sapore inconfondibile e intenso, con note fruttate e sentore di erba. 

La società nasce dal desiderio di Giulia e Giuseppe di valorizzare questo magnifico territorio, affinando un’attività che entrambi amavano. 

Giulia, infatti, nasceva assaggiatrice di oli, mentre Giuseppe era già olivicoltore. Entrambi amano la pianta dell’ulivo tanto da aver deciso di dedicarvi tutta la loro vita.

L’Olio Alba monocultivar Canino è un olio extra vergine di oliva 100% varietà Caninese, il suo gusto ricchissimo porta le tracce decise del terreno in cui è nato e della passione che lo ha portato fin lì. 

Noi di Ortelia lo abbiamo scelto per il suo sapore unico e per l’entusiasmo che contraddistingue Giulia e Giuseppe nel portare avanti una ‘azienda costruita su valori cari ai loro sogni e alla natura. 

Quest’olio sarà presente nella guida Flos Olei 2019, in cui vengono premiate le 500 migliori aziende al mondo produttrici di Olio Evo.

Non perdete l'occasione di assaggiare uno degli Oli Evo più buoni al mondo, potrete acquistarlo sul nostro sito e ve lo consegneremo a casa insieme ai nostri prodotti! 

 

More articles

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati