Cari Amici Orteliani,
Buongiorno!
La settimana passata è stata vissuta all'insegna del bel tempo, ma prima o poi, purtroppo, la pioggia dovrà anche arrivare! Il nostro piccolo elfo rotante Alessietto, è statao tutta la settimana a girare per campi per cercare la verdura più buona e più fresca, e con gli sbalzi termici degli ultimi giorni è stata dura! Mercoledì sera è tornato a casa tutto contento, dicendo: "Ho trovato!" - mentre teneva in mano un bustone pieno di bieta - "Questa regge tutto!" e, visti i colori vivi degli steli della bieta, abbiamo pensato di creare una bella box multicolore per tutti voi! Ovviamente, Alessietto si è vestito da arlecchino mentre preparava le scatole!
Ma partiamo, come sempre dall'insalata: questa settimana una bella pianta di Scarola! Super ricca di fibre e vitamine, soprattutto A C e K, ha così poche calorie che potrete mangiarne senza sosta e senza temere di ingrassare! Ma poi fa bene all'intestino e combatte il colesterolo. Poi, diciamolo, il suo sapore amarognolo e vivace fa venir voglia di mangiarla da sola, anche senza olio e altro!
La verdura da cuocere di questa settimana, il nostro elfetto Alessietto l'ha scelta apposta per le sue proprietà benefiche, per darci uno scudo contro il maltempo che sembra che arriverà questa settimana! Volete mettere che buona una bella zuppa con la Bieta o un minestrone caldo, mangiato a un tavolo vicino alla finestra mentre fuori piove? Non dimentichiamo, poi, che è uno dei vegetali più energetici che possiate trovare: un po' di bieta a pranzo e avrete tutta la forza per affrontare la giornata senza la paura di beccarsi il raffreddore!
In autunno, come possiamo non aggiungere una delle verdure più dolci e più buone che abbiamo? Ovviamente è lei, la nostra rappresentante, la Carota di Ortelia! Dolcissima e croccante come poco altro, è perfetta sia per uno spuntino veloce e leggero che per piatti elaborati, gourmet. Ricca di betacarotene, combatte i radicali liberi e aiuta la vista e la texture della pelle, ma non fatevi ingannare dai benefici: può essere golosissima anche se fa bene! Provate a farci una bella torta Camilla, e vedrete che non ve ne pentirete!
Vogliamo aggiungere un po' di colore a quel risotto o a quelle pennette? E all'insalata, che ne dite? Esatto, questa settimana, una bella pianta di Radicchio non ve la toglie nessuno! Il suo sapore allegro vi darà il giusto contrasto con gli altri alimenti, specialmente quelli più delicati, e non esiterà ad accompagnare anche quelli dal sapore più forte! Due esempi? Il celebre risotto taleggio radicchio e noci - dove il radicchio contrasta il sapore leggero della noce - e le salsicce col radicchio, dove l'ortaggio dà il suo meglio per "sgrassare" il gusto della salsiccia! Una pianta che sa come farsi valere!
Un bel grappolo di Pomodori Ciliegino è quello che ci vuole per aggiungere ingredienti a qualsiasi piatto! Non avete voglia di cucinare ma avete fame lo stesso? Perfetto, una fetta di pane e un paio di pomodorini e state a posto per tutto il pomeriggio. Volete dare quel tocco di "mediterraneità" a quella strana ricetta che avete letto questa mattina? I ciliegino, con il loro sapore aspretto e dolciastro, si sposano bene sia col dolce che col salato, e potrete aggiungerli anche ai piatti più esotici per farvi ricordare di casa!
Mele e Pere sono un obbligo in questo periodo dell'anno! Sia per le loro proprietà regolatorie della digestione che per la quantità di energie che vi rilasceranno: infatti, sono tra i frutti più ricchi di fruttosio, uno zucchero naturale che si assorbe velocemente nel vostro corpo e alimenta tutti i vostri muscoli ma, soprattutto, il vostro cervello! Poi la loro polpa è così consistente e ricca di fibre che basterà quella mezza mela o mezza pera per tenervi in forze e sazi per ore! Ovviamente, possono essere anche aggiunte ad altri piatti, o ci si possono creare pasti ad hoc: la mela nell'insalata è un gusto inconfondibile, e la pera, vicino a un po' di miele e un bel pezzetto di formaggio, è sempre stata uno dei piatti più apprezzati del mondo!
Visto che volevamo creare una box tutta colorata, niente poteva distoglierci dall'aggiungere dei bei Kiwi a tutte le scatole della settimana! Sono dolcissimi e hanno un odore che farà risvegliare tutte le vostre papille gustative. Poi possono essere usati in mille modi, dal succo di Kiwi che è dissetante e saporito, alla torta di kiwi, deliziosa come dolce dopo pranzo! Ma avete mai provato ad amalgamare un bel frullato del nostro oro verde all'impasto per i pancakes? E poi a coprirli di nutella? Vi assicuriamo che sono il nettare degli dei!
Il periodo della vendemmia sta arrivando al termine, e ci sembra dovuto aggiungere un po' del frutto dei principi a tutte le vostre box! L'Uva di questa settimana è dolce come sempre ed energetica come poco altro! Aggiunge colore alla vostra box e si può usare in mille modi diversi! Che vogliate preparare una bella marmellata di uva o che preferiate aspettare che si secchi per farci dell'ottima uvetta da aggiungere al vostro ovetto sbattuto mattutino, qualche acino è sempre un piacere per il palato e per l'organismo!
Ovviamente, non dimentichiamo le eccezionali Uova BIO dell'azienda agricola Cupidi di Gallese che sono perfette per tutti! Sbattute al mattino con l'uvetta che dicevamo prima o all'occhio di bue con un filo d'olio, vi daranno comunque tutti i nutrienti di cui avrete bisogno!
Anche per oggi è tutto,
Vi auguriamo uno splendido fine settimana e speriamo di risentirci venerdì prossimo!
Sempre con voi!